Gli Agenti Allianz

Chi siamo

………. E se invece provassimo a dire “chi eravamo” e soprattutto “chi saremo” ?

Iniziare così ci carica di un grosso impegno, in quanto saremo costretti ad aggiornare costantemente questa pagina del nostro sito.

Ma se vogliamo essere una realtà dinamica e reattiva non dobbiamo considerare gravosa la costante riaffermazione della nostra identità.

L’Associazione Agenti Allianz nasce dalla integrazione di GALA, GNA, e UIA, gli storici Gruppi degli Agenti Lloyd Adriatico, Allianz Subalpina e Ras.

Consapevoli che, per affrontare al meglio i repentini cambiamenti del mercato assicurativo italiano, era necessario condividere obiettivi e strategie, i Vertici dei tre Gruppi storici hanno affrontato la difficile sfida della unificazione.

Oggi, definiti gli aspetti formali, atti notarili, statuto e regolamento, stiamo gestendo, con equilibrio e pazienza, quella fase transitoria indispensabile ad unificare e ad amalgamare efficacemente l’operatività dell’Associazione.

Avere costituito un unico soggetto di rappresentanza, a cui sono iscritti la pressoché totalità degli Agenti Allianz, ha rafforzato l’autorevolezza dell’Associazione, con unanimi riconoscimenti a cominciare dalla stessa Allianz.

E se oggi rappresentiamo il più numeroso Gruppo Agenti italiano, con oltre 2000 Associati, puntiamo a diventare in futuro punto di riferimento per la categoria degli Agenti di assicurazione.

Di fronte alla crisi generale delle rappresentanze, la cui frammentazione è la diretta conseguenza, aver puntato alla unità, costituisce un passo significativo su cui costruire il futuro della nostra Associazione.

Atto costitutivo – Statuto – Regolamento – Norme transitorie

STATUTO

Premessa

Nel presente Statuto l’espressione:

  1. Iscritti”: indica le persone fisiche iscritte alla Sezione A (Agenti) del Registro Unico elettronico degli intermediari assicurativi e riassicurativi – RUI, di cui all’articolo 109 del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209, come disciplinato dal Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006, in qualità di Agenti che ripetono il mandato della Compagnia Allianz SpA, nel rispetto della normativa di cui all’articolo 5 del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7 convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40 e successive modificazioni e integrazioni (cosiddetto Decreto Bersani per le liberalizzazioni), che abbiano aderito all’Associazione;
  2. Iscritti onorari”: indica le persone fisiche che hanno acquisito rilevanti meriti nei confronti dell’Associazione o della Categoria degli agenti assicurativi, nominati dall’Assemblea generale su proposta del Consiglio direttivo;
  3. Allianz”: indica la compagnia di assicurazioni Allianz S.p.A.;
  4. Regolamento”: indica il complesso delle norme di attuazione, come approvate dall’Assemblea generale dell’Associazione, di quanto previsto dal presente Statuto.

Statuto e Regolamento AAA Associazione Agenti Allianz

I commenti sono disabilitati