24 Giugno 2016 Commenti disabilitati su Brexit – Rassegna Stampa Visualizzazioni: 869 Attualità, News

Brexit – Rassegna Stampa

Con il referendum del 23 giugno, i cittadini inglese hanno deciso di lasciare l’UE. Risultato difficile da prevedere, con sondaggi che davano il #remain vincente al 52% fino a stanotte.

Poi il risultato finale, del tutto capovolto: 52% del #leave contro il 48% del #remain. Tantissimi i piani di lettura per questi numeri, dalle considerazioni sulla composizione territoriale – con tutte le considerazioni del caso – al conflitto generazionale. L’affluenza è stata del 72,2% con un milione di voti di vantaggio per il #Leave.

Dal Telegraph: tutti i numeri del voto.

Huffington Post riporta i numeri da Yougov del voto diviso per età.

Blogpost in diretta dell’Huffington Post con i risultati definitivi.

LiveBlog da Il Post con gli aggiornamenti in diretta

Dureranno due anni i negoziati per l’uscita, secondo le dichiarazioni del leader PPE Manfred Weber all’europarlamento. L’uscita sarà quindi graduale.

Di seguito una nostra selezione dai quotidiani per fornire un panorama quanto più possibile esauriente sulle conseguenze:

MilanoFinanza – Per Standard & Poors siamo all’ultimo posto come Paesi a rischio, assieme all’Austria. Per Intermonte Advisory le società italiane più colpite Yoox (14% del fatturato dal Regno Unito), Leonardo (14%), Prysmian (13%), Ferrari e STM (entrambe a 6%), Tod’s (5%) (dati riportati da Panorama).

Dagospia – Approfondimento a tutto campo sul futuro del partito conservatore, le valute a rischio e i mercati.

Internazionale e La Stampa – Disamina delle conseguenze pratiche della Brexit.

 

 

 

Tag:, , , , ,

I commenti sono disabilitati

Vai alla barra degli strumenti