21 Dicembre 2016 Commenti disabilitati su Comunicare per cambiare, tutti i numeri di AAA Visualizzazioni: 1039 Magazine

Comunicare per cambiare, tutti i numeri di AAA

Le feste portano sempre riflessioni e bilanci; tra le priorità dell’Associazione e del Presidente Umberto D’Andrea, per questo anno appena trascorso, è da annoverare, sicuramente, la Comunicazione.

“Comunicare con voi è una priorità” ha affermato recentemente, “e proveremo ancora ad intensificare le iniziative in tal senso.” Una dichiarazione programmatica, suffragata dai dati della comunicazione, numeri che mostrano un’attività in continua crescita.

Mezzo fondamentale si è rivelata la nuova piattaforma dell’Associazione, uno strumento agile e moderno, con 4800 visite uniche al mese, grazie alle decine di contenuti originali pubblicati sulle attività associative, oltre agli aggiornamenti quotidiani sulla cronaca di settore e ad approfondimenti vari. L’introduzione della modalità video e il rinnovamento del magazine sono ulteriori passi in questa direzione, per una strategia di comunicazione che, pur mantenendo sempre un assetto istituzionale, ha avuto ampio riscontro anche sui social – 600 nuovi “mi piace” sulla pagina Facebook ufficiale, 100 nuovi followers solo durante l’Assemblea Generale di Bologna.

Un evento caratterizzato da una partecipazione straordinaria – 741 iscritti e quasi 800 presenze, aggiungendo le realtà collegate e gli sponsor presenti – che permette ulteriori riflessioni in termini di numeri, perché i mezzi a disposizione hanno permesso di raggiungere un pubblico più ampio, con aggiornamenti in tempo reale e contenuti extra disponibili sui principali social. Per la prima volta, infatti, un evento legato a un’Associazione Agenti ha avuto una copertura capillare sui social network: 25 tweet, più di 40 aggiornamenti su Facebook con foto, cronaca dell’evento e video.

Innovativo è stato soprattutto l’utilizzo della diretta Facebook, che ha permesso di raccogliere, a caldo, le sensazioni dei partecipanti e di fornire interviste di approfondimento utili tanto per i presenti che per gli assenti, con possibilità di condivisione e commento immediata. Non solo membri del direttivo e personaggi dell’Associazione, ma anche le diverse personalità del mondo assicurativo che si sono susseguite negli interventi, come ad esempio Carmelo Bonfiglio della Cassa Previdenza Agenti, che ha rilasciato un’intervista trasmessa in diretta.

Questa modalità di comunicazione ha permesso, inoltre, di rendere immediatamente conoscibili e riconoscibili tutte le realtà che hanno reso possibile l’evento, come gli sponsor e le società collegate, oggetto di un lavoro comunicativo mirato, anche nelle news del sito.

Tutti i contenuti sono stati agevolmente condivisi e raggruppati per categorie grazie all’uso di tre hashtag creati appositamente per l’evento: #AAABologna per le notizie generali, #salapiena per la diretta, #facciAAAfaccia per il confronto tra l’Associazione e la Compagnia, per consentire a tutti gli iscritti di selezionare e scegliere semplicemente tra i tanti contenuti postati. Il flusso di notizie è sempre disponibile tramite una sezione apposita dell’App, “News Flash” in cui lo stream da social è aggiornato in tempo reale, permettendo così la diretta dell’evento in mobile.

Per quanto riguarda il futuro, la sfida è stata lanciata e l’obiettivo è crescere ulteriormente, con eventi mirati e canali interattivi, per fornire a tutti gli iscritti, l’opportunità di utilizzare i migliori strumenti e, contemporaneamente, informarsi, aggiornarsi, conoscere: 2 aspetti, entrambi legati al mondo della Comunicazione, ormai determinanti per la gestione e lo sviluppo della nostra attività.

Tag:, , , ,

I commenti sono disabilitati

Vai alla barra degli strumenti