7 Marzo 2019 Commenti disabilitati su AAA #19 – Agenti Allianz, La nuova App dell’Associazione Visualizzazioni: 256 In Primo Piano, Magazine

AAA #19 – Agenti Allianz, La nuova App dell’Associazione

È uscita la nuova App dell’Associazione Agenti Allianz, lo strumento mobile per la comunicazione associativa del gruppo.

Presentata per la prima volta nel 2015, l’app è parte di un progetto globale, che coinvolge anche la presenza della Tripla A sui social network e il modo stesso di diffondere le proprie attività. L’app infatti non ha solo la finalità di diffondere le notizie del gruppo, ma fornire a tutti gli associati un proprio spazio.

L’app dell’Associazione Agenti Allianz infatti non viene utilizzata solo per comunicazioni top-down, ma anche per sollecitare la più ampia partecipazione, attraverso strumenti dedicati.

La Tripla A ha voluto investire in questo senso per rappresentare al meglio i suoi associati e la loro professionalità; per questo l’app ha lo scopo di raccogliere la voce degli iscritti, grazie a momenti mirati di condivisione e scambio di opinioni attraverso i sondaggi. Un investimento quindi non solo interno, ma anche per rendere immediatamente chiaro il ruolo politico di un gruppo.

Tutto questo non sostituisce gli incontri nei territori, il lavoro ai tavoli e nelle Commissioni tecniche, i corsi di formazione organizzati (come quello sull’IDD, dal I marzo), ma lo potenzia.

Perché la Tripla A ritiene che la tecnologia non serva a sminuire il ruolo umano, ma a rendere possibile una vera e propria rete tra tutti gli iscritti. L’app è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play Market.

Nel 2015 l’Associazione Agenti Allianz presentò per la prima volta la sua App: l’impiego della tecnologia digitale come chiave di volta di un più ampio progetto di rinnovamento della comunicazione verso gli associati.

Ovvia la prima finalità: far arrivare le notizie dell’Associazione, le sue attività e i suoi risultati, a tutti gli iscritti, in modo veloce e capillare, attraverso una modalità, quella mobile, maggiormente gradita e utilizzata.

Nel corso del tempo, l’Associazione ha però ripensato questo semplice obiettivo: l’uso della tecnologia non solo per diffondere, ma anche e soprattutto per stimolare, creare un reale flusso comunicativo bidirezionale. Non solo top-down, ma anche bottom-up.

La riflessione dell’Associazione Agenti Allianz ha coinvolto tutti i settori della comunicazione; era necessario aumentare gli spazi sui social – con hashtag dedicati, momenti di condivisione, maggiore spazio agli eventi sui territori – e fornire molte più notizie sui tavoli e le riunioni, con iniziative ad hoc e video dedicati.

Eppure non bastava: la sempre maggiore consapevolezza della necessità di uno strumento dedicato, tecnologicamente avanzato e al passo con le esigenze degli associati ha portato a ripensare l’App dell’Associazione. Non solo un aggiornamento, ma un cambiamento totale.

Per questo è nata la nuova, rivoluzionaria app ufficiale dell’Associazione Agenti Allianz.

Non solo una nuova grafica, per una migliore esperienza d’uso.

Non solo una maggiore velocità e facilità di consultazione, ma un ripensamento totale delle modalità di fruizione dei contenuti, innanzitutto attraverso una nuova categorizzazione delle notizie per etichette, passando per un’agenda sincronizzabile con il proprio calendar, facilmente aggiornabile con tutti gli eventi dell’Associazione, e un filo diretto con tutti i profili Tripla A su tutte le piattaforme social. Il core di questa nuova filosofia della comunicazione associativa non riguarda però soltanto i contenuti, ma soprattutto gli utenti. Perché la tecnologia è davvero potente e avanzata solo quando contribuisce a far emergere le singole individualità.

Ora infatti ogni Associato ha una propria area dedicata con un login personalizzabile: niente più macchinosi cambi di password, ma una comoda procedura d’aggiornamento attraverso la propria e-mail, in totale autonomia. Il profilo è facilmente personalizzabile con foto – e la possibilità di scattare autonomamente un selfie, da inserire immediatamente – dati, profili collegati e provenienza regionale.

L’area riservata contiene tutte le notizie e i documenti riservati dell’Associazione, compresi i numeri del Magazine periodico prodotto in esclusiva per gli agenti Tripla A; il sistema delle notifiche push, basato anche sulla geolocalizzazione, consente di inviare le notizie relative al territorio del singolo agente, oltre a quelle generali dell’Associazione. Completano il quadro le convenzioni in esclusiva per l’associato, sempre accessibili dall’Area Riservata.

L’app dell’Associazione Agenti Allianz include infatti tutta la galassia Tripla A, con le società collegate: AAA Service, AAA Coop e A&B Broker. Tutto il brand Tripla A appare rappresentato all’interno di questo strumento, con notizie dedicate alle singole società, sia ai loro prodotti.

Sono stati inoltre implementati due importanti novità per l’associato: da un lato, un contatto diretto via WhatsApp con l’Associazione, per una comunicazione immediata, realmente vicina all’agente; dall’altro, la possibilità di creare sondaggi sugli argomenti strategici per l’Associazione, grazie ai quali l’iscritto potrà esprimere la propria opinione.

L’app diviene così lo strumento fondamentale per avvicinare ulteriormente le istanze degli iscritti all’indirizzo dell’Associazione, divenendo il megafono della #onevoice di tutto il gruppo.

I commenti sono disabilitati