COMPAGNIE
Ivass non molla anche con Solvency
L’Ivass ha deciso di tenere in tasca qualche carta in più per controllare il mercato assicurativo, anche in regime di Solvency II. Dal primo gennaio scorso, come noto, le compagnie sono libere di scegliere gli strumenti su cui investire, a patto di accantonare il capitale necessario a coprire i rischi assunti
http://www.assinews.it/06/2016/ivass-non-molla-anche-solvency/660018955/
LLOYD’S: UN EVENTO A ROMA PER CELEBRARE I 30 ANNI DI ATTIVITA’ IN ITALIA
Per celebrare i 30 anni di attività in Italia i Lloyd’s hanno organizzato oggi un evento a Roma a cui parteciperà, tra gli altri, Inga Beale (nella foto), ceo dei Lloyd’s, Vittorio Scala, country manager per l’Italia e l’ambasciatore del Regno Unito in Italia, Christopher Prentice.
http://www.tuttointermediari.it/?p=18944
INTERMEDIARI
Corte Ue, coassicurazione in regime d’esenzione Iva
La Corte di giustizia europea, con la recente sentenza del 17 marzo 2016, causa C-40/15, è tornata ad affrontare il discusso tema dell’assoggettabilità o meno al regime di esenzione Iva delle operazioni di coassicurazione
http://www.intermediachannel.it/corte-ue-coassicurazione-in-regime-desenzione-iva/
Innovation Team, agenti in partnership con le compagnie
Gli agenti intendono vivere un rapporto di partnership con le compagnie ed essere coinvolti nel miglioramento dell’offerta e del servizio”. L’istanza degli agenti risulta evidente dai risultati dell’edizione 2015 dell’indagine realizzata da Innovation Team “Il cambiamento dell’intermediazione assicurativa e il punto di vista degli agenti”.
http://www.intermediachannel.it/innovation-team-agenti-in-partnership-con-le-compagnie/
MERCATO
Rc generale: risultato del conto tecnico
Dal seguente prospetto si rileva che il risultato del conto tecnico al netto della
riassicurazione nel periodo esaminato ha registrato nel 2014 il primo utile dal 2008, pari al 9,4% dei premi di competenza. Nel 2013 la perdita era ammontata a 272 milioni di euro (pari al 7,5% dei premi di competenza).
http://www.assinews.it/06/2016/rc-generale-risultato-del-conto-tecnico/660018552/
Frodi Rc Auto, ora si fa sul serio
Venerdì 10 partirà il nuovo Archivio Antifrode Integrato gestito dall’Ivass. Dopo due anni prende il via il nuovo sistema, che per combattere le truffe incrocia i dati su testimoni, periti e black box. Da fine anno entreranno anche i veicoli rubati. Compagnie obbligate all’azione
ATTUALITA’
Crac Sanità, tra dieci anni costerà almeno 200 miliardi
Un rapporto al Senato: per sostenere l’invecchiamento della popolazione e l’innovazione servirà il doppio di oggi
Con un fardello da oltre 24 miliardi di sprechi il nostro servizio sanitario nazionale rischia di collassare da qui a dieci anni, quando, per sostenere costo dell’innovazione e invecchiamento della popolazione di miliardi ne occorreranno 200. Quasi il doppio di quelli stanziati oggi, comunque 30 in meno di quello che potrà essere il finanziamento se i tassi di crescita programmati dal governo resteranno questi.
ANAPA Rete ImpresAgenzia: Chi oltre a noi difende la tacita proroga nei Rami Danni?
Nell’editoriale che precede la consueta rassegna stampa settimanale di ANAPA Rete ImpresAgenzia, il past president Massimo Congiu torna sulla questione dell’emendamento al Ddl Concorrenza che viete la tacita proroga su tutti i rami Danni, approvato lo scorso 30 marzo 2016.
ANAPA Rete ImpresAgenzia: Chi oltre a noi difende la tacita proroga nei Rami Danni?
RISPARMIO GESTITO
Raccolta Azimut in maggio a quota 432 milioni
Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di maggio una raccolta netta positiva per 432 milioni di euro, portando la raccolta netta da inizio anno a 3,2 miliardi.
http://www.assinews.it/06/2016/raccolta-azimut-maggio-quota-432-milioni/660018953/