VISITE TOTALI: 248

Prezzi effettivi r.c. auto ad uso privato

Oggi vi riportiamo un link ad IVASS relativo ai prezzi effettivi della r.c. auto ad uso privato a ottobre 2024, rilevati il 16 dicembre 2024. Lo studio riporta le statistiche nazionali sui prezzi dei contratti stipulati nel mese di ottobre, le variazioni del prezzo medio nazionale e le statistiche provinciali dei prezzi.

Slitta a marzo 2025 l’obbligo di copertura per eventi catastrofali

La nuova scadenza per stipulare polizze di assicurazione su immobili, macchinari e attrezzature per gli eventi catastrofali che si possano verificare sul territorio nazionale, è il 31 marzo 2025; questo quanto emerso dal Consiglio dei Ministri del 9 dicembre 2024 con l’approvazione del decreto “Milleproroghe”.

Indennizzo differenziato per chi ripara il mezzo nell’officina di fiducia

La Cassazione con la sentenza 33402/2024 (depositata il 19 dicembre) ha stabilito che le compagnie assicurative possono inserire nelle polizze danni una clausola che preveda una misura differenziata dell’indennizzo, in funzione della scelta dell’assicurato di far riparare il bene danneggiato ad una officina di fiducia o ad un’officina convenzionata con l’assicurazione.

Novità sull’uso del cellulare alla guida

Per chi utilizza il cellulare alla guida di un mezzo, molto è cambiato con il nuovo Codice della Strada in vigore dal 14 dicembre del 2024.
Ai conducenti di veicoli “… è vietata durante la marcia qualsiasi azione che implichi l’allontanamento temporaneo delle mani dal volante: dalla telefonata all’invio di sms, dalle chat di messaggistica istantanea all’impiego delle mappe per orientarsi con la strada, dalla consultazione della rubrica telefonica o della lista degli appuntamenti fino al semplice rifiuto di una chiamata”. È consentito, invece, l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare, purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie e che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”; questo quanto dice il Ministero della Salute nella sezione dedicata al “Cellulare alla guida”.

Commissioni differenziate per acquisti con Bancomat da luglio 2025

Con l’ingresso nel capitale di Bancomat del fondo Fsi (primo socio del circuito con il 44%), Bancomat amplia le possibilità d’azione del circuito, garantendone una maggiore capacità d’innovazione.

Un nuovo listino tariffe sarà applicato dal 1° luglio 2025, anche se il circuito continuerà a costare ai commercianti meno rispetto ai circuiti internazionali delle carte di credito, Visa e Mastercard.

Il nuovo listino prevede la differenziazione delle commissioni in base al valore del bene acquistato: saranno più basse per un caffè, per esempio, e più alte per una borsetta griffata.

Condividi