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Ciascuno di noi agenti è garante nei confronti dei clienti, sia effettivi che potenziali, questo secondo i Regolamenti Delegati UE ed il recepimento della normativa europea in materia di IDD da parte del nostro ordinamento. Ma cosa dobbiamo garantire?

Dobbiamo garantire che il prodotto che offriamo al nostro cliente soddisfi le sue esigenze di copertura.

Ma non finisce qui; la normativa va oltre e ci chiede di dimostrare come abbiamo verificato le reali esigenze di copertura e come il prodotto offerto sia adeguato a soddisfare tali esigenze. È, quindi, imprescindibile raccogliere dal nostro cliente informazioni, necessarie per effettuare una corretta analisi dei rischi ai quali è soggetto.

Nella realtà, al di là dell’obbligo normativo, molto spesso già raccogliamo queste informazioni, perché così insegna da sempre la buona pratica. Tuttavia, ora abbiamo l’esigenza anche di archiviarle, in modo da poter dimostrare di aver svolto quel ruolo di garante, di cui il legislatore ci ha investito e di avere offerto al nostro cliente un prodotto appropriato e coerente con le sue esigenze.

Qualora non fossimo in grado di dimostrarlo, la normativa prevede pesanti sanzioni ed il rischio di incorrere in un contenzioso per errata consulenza, rischio che, stando ai dati diffusi dalla nona edizione dell’Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi, è purtroppo in preoccupante aumento.
Capite bene che la gestione di questa documentazione, che nessuna Compagnia ci fornisce e men che meno archivia, non può essere fatta manualmente, se non con un enorme dispendio di tempo ed energie.

Ecco dunque che AAA, in collaborazione con AAACoop, ha ideato e creato il software CompliAAAnce, per fornire un valido supporto nella raccolta e archiviazione di tutta la documentazione precontrattuale, allargando dunque il perimetro anche al consenso alla Privacy (e non solo), che, in qualità di contitolari dei dati, abbiamo l’obbligo di raccogliere dai nostri clienti.  Tutti i documenti possono essere firmati a distanza, con firma OTP.

CompliAAAnce permette di scaricare automaticamente dati da Allianz, per cui tutti i dati anagrafici e le polizze del cliente già censito in Allianz saranno automaticamente riportate in CompliAAAnce, senza la necessità di doverli reinserire.

CompliAAAnce è, dunque, uno strumento ideato dagli agenti Allianz per gli agenti Allianz, per agevolare le agenzie in tutte quelle attività che ci vengono imposte dal legislatore e che sono alla base di un’attività assicurativa professionale.

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